Enti

Qui di seguito trovate gli enti attivi negli ambiti della formazione, della prevenzione e della consulenza, il cui comune obiettivo consiste nel favorire le competenze finanziarie della popolazione. Una lista esaustiva degli enti attivi nel Cantone Ticino si trova sul sito www.ti.ch/ilfrancointasca.

 

 

 

Istituzioni

ACSI – ASSOCIAZIONE CONSUMATRICI E CONSUMATORI DELLA SVIZZERA ITALIANA

L’ACSI – Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana – sensibilizza e (in)forma i consumatori affinché possano effettuare scelte consapevoli e responsabili. Nell’ambito delle proprie attività promuove l’educazione finanziaria di diverse categorie della popolazione e offre ai suoi soci un servizio di consulenza sulla contabilità domestica.
Partner di lunga data del Cantone Ticino nell’ambito della prevenzione all’indebitamento eccessivo, l’associazione è membro di Budgetberatung Schweiz e collabora con Caritas Ticino e SOS Debiti nell’ambito del progetto REBUS, occupandosi in particolare delle misure di sensibilizzazione a scuola.

Associazione FinanceMission

Dal 2016 l’Associazione FinanceMission si propone di sensibilizzare le giovani generazioni a una gestione responsabile del denaro, promovendo una competenza finanziaria sostenibile. A questo scopo mette a disposizione un’offerta per le lezioni divertente e istruttiva, in linea con i programmi d’insegnamento e basata sulla moderna didattica specializzata che si avvale anche dei media digitali.

Caritas Ticino

Caritas Ticino è attiva da molti anni nella lotta all'indebitamento. I suoi interventi mirano alla prevenzione e alla risoluzione di problemi dovuti a difficoltà di gestione del proprio budget.
Oltre a offrire un numero verde di consulenza (0800 20 30 30), Caritas Ticino organizza corsi di formazione per tutor e partecipa, insieme a SOS DEBITI – Associazione Contro l’Indebitamento e ACSI, al progetto REBUS. Membro dell’associazione mantello Schuldenberatung Schweiz/Dettes Conseils Suisse, l’ente collabora con il Cantone Ticino nell’ambito delle misure cantonali di prevenzione all’indebitamento eccessivo.

Iconomix – Economia per tutti

Iconomix, l’offerta formativa della Banca nazionale svizzera, mette a disposizione materiali didattici integrativi per le scuole medie superiori e professionali, premurandosi di offrire risorse che siano soprattutto aggiornate. Attraverso i suoi moduli d’insegnamento Iconomix intende promuovere in modo mirato l’educazione economica e l’inclusione in Svizzera.

Il franco in tasca TI

Il franco in tasca è la risposta del Cantone Ticino al problema dell’indebitamento eccessivo. Il Dipartimento della sanità e della socialità coordina e sostiene gli enti partner nell’ambito della formazione, della sensibilizzazione e nell’offerta di una consulenza specializzata.

L’associazione Salariogiovanile

L’associazione Jugendlohn (salario giovanile in tedesco) si prefigge di diffondere il modello del salario giovanile. Il sito del salario giovanile è disponibile in italiano, francese e tedesco. Vengono organizzate delle serate informative per genitori in tutte e tre le lingue. Esiste un filmato informativo sul salario giovanile in 12 lingue. Il salario giovanile è un modello educativo di successo ed è stato valutato più volte.

MoneyFit

MoneyFit ist ein Engagement von PostFinance zur Stärkung der Finanzkompetenz von Kindern und Jugendlichen in der Schweiz. Seit 2001 unterstützt das Unternehmen mit kostenlosen Angeboten Schulen, Lehrpersonen und Eltern bei der finanziellen Bildung der Kinder und Jugendlichen. Damit leistet PostFinance einen wertvollen Beitrag zum selbständigen und verantwortungsvollen Umgang mit Geld von jungen Erwachsenen.

SOS Debiti

L’associazione offre una consulenza professionale in relazione ai problemi di indebitamento. Tra i servizi offerti vi sono in particolare le proposte concrete per il miglioramento del budget personale, i piani di rimborso e i risanamenti, l’assistenza nelle trattative con i creditori e la consulenza e l’accompagnamento in caso di fallimento privato. L’associazione offre inoltre attività di sensibilizzazione rivolte a specialisti, parenti, datori di lavoro e altri interessati al tema dell’indebitamento.

SOS Debiti, membro dell’associazione mantello Schuldenberatung Schweiz/Dettes Conseils Suisse, è tra i principali partner del Cantone Ticino nell’ambito della prevenzione all’indebitamento eccessivo.